La Città Eterna offre ai turisti e ai suoi abitanti incredibili bellezze culturali e naturali. Oltre ai monumenti, alle chiese e ai musei, Roma è infatti ricca di suggestivi parchi e ville, anch’essi spesso contenenti siti archeologici.

Se si è appassionati di arte e natura, non si può di certo rinunciare ad un’esperienza unica come le passeggiate in bicicletta attraverso specifici itinerari. Tra i più apprezzati compare quello che percorre l’Appia Antica.

L’Appia Antica in bicicletta

L’antica strada consolare considerata dai Romani la regina viarum (la regina delle strade), iniziò ad essere costruita nel 312 a.C. con l’obiettivo di creare un collegamento con Formia e Capua, e finì per arrivare sino a Brindisi, centro importante per le rotte verso l’Oriente.

Percorrere la via Appia Antica in bicicletta rappresenta una vera gioia per gli occhi, soprattutto nel tratto chiuso al traffico automobilistico, poiché potrete imbattervi in mausolei, aree archeologiche e avrete la possibilità di osservare suggestivi scorci della campagna romana.

Inoltre, quando si entra nel cuore di parchi e ville, inizia il percorso in cui si pedala sul basolato romano o sui piccoli sentieri che corrono lungo le antiche pietre. In questo modo vi sembrerà davvero di andare indietro nel tempo e di trovarvi in un’altra epoca storica.

Il tour in bicicletta

Molti nella capitale offrono il servizio di noleggio biciclette, così come Biga Bike: potrete scegliere di noleggiare city bike, mountain bike, biciclette ibride ed elettriche oltre, e partecipare così a degli splendidi tour in bici, per diventare protagonisti di un turismo slow e sostenibile, che permette di fare esercizio fisico senza rinunciare alle meraviglie dell’arte.

Inoltre quando si è in vacanza o si è deciso di trascorrere una giornata di festa in maniera alternativa, può risultare complicato non lasciarsi andare a qualche peccato di gola, soprattutto in una città come Roma. Dati gli innumerevoli locali e le innumerevoli proposte culinarie della città, non staremo qui ad elencarvi cosa mangiare a Roma, vi basti sapere che la cucina dell’Urbe è caratterizzata da sapori genuini e decisi, ed è ricca di pietanze da gustare in veste di spuntini, basti pensare al supplì, o al maritozzo con la panna.

Se passando per il centro vi imbatterete in trattorie o forni tipici, e sarete tentati da qualche allettante profumino, cedete pure alla tentazione e non sentitevi troppo in colpa per la vostra linea, un rigenerante tour di circa 20 km vi attende!

Le tappe del tour

Vediamo quindi nello specifico quali sono le tappe del percorso dell’Appia Antica:

  • Partenza da Trastevere
  • Isola Tiberina
  • Circo Massimo
  • Passeggiata archeologica alle terme di Caracalla
  • Porta San Sebastiano
  • Catacombe di San Callisto
  • Mausoleo di Cecilia Metella
  • Tempio di Giove
  • Villa dei Quintili
  • Parco degli acquedotti
  • Acquedotto Felice
  • Parco della Caffarella
  • Via Latina
  • Ritorno a Trastevere

L’itinerario è considerato di media-semplice difficoltà ed ha una durata di 3/4 ore. Gli operatori consigliano di indossare scarpe molto comode. In autunno, inverno e primavera c’è la possibilità di piogge sparse, ma la temperatura si mantiene abbastanza mite, non creando particolari problemi alla circolazione in bicicletta.

Oltre al Tour dell’Appia Antica, ve ne sono altri ugualmente accattivanti, come il Tour Monumenti e belvederi, il Tour Nel cuore della città e per i più sportivi il Tour in mountain bike.

Saranno inoltre forniti: una cuffietta igienica, un casco ed un lucchetto. Il tutto è pensato per garantire al cliente un servizio sicuro e che consenta di godersi a pieno le meraviglie artistiche e naturali che l’Urbe regala ad ognuno di noi.