L’area dei Geyser in Islanda offre un’esperienza unica per ammirare la natura nella sua ancestrale forza richiamando una bellezza fatta di potenza e maestosità che deve indurre l’uomo a ripensare al suo ruolo di ospite e di attore non protagonista in questa meravigliosa narrazione dal nome terra.

L’Islanda è la mirabile sintesi della sua potenza, in una simbolica eruzione d’acqua verso il cielo.

Un viaggio avvincente in una terra unica

L’Islanda è una delle terre più recenti della crosta terreste, dove l’attività tettonica e vulcanica e la furia geotermale sono intensissime come in nessun’altra parte della terra. Si contano migliaia di Geyser, piccoli vulcani d’acqua, soffioni, meravigliosa manifestazione della potenza e della forza della natura.

Viaggiare in Islanda è come salire sulla macchina nel tempo, dove vedere un mondo vergine e primordiale, ma è soprattutto un’esperienza naturalistica unica e irripetibile. Non c’è un altro posto al mondo dove potere assistere a un mirabile spettacolo della natura così potente e impetuoso, da rimanere con gli occhi sbarrati e con il cuore in gola. Scopri la meraviglia dei Geyser in Islanda: ecco le mete da non perdere!

Il parco nazionale Thingvellir

Il parco è un luogo geotermico unico, è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Nel parco si può assistere con i propri occhi alla formazione della terra e a un’attività geologica e termica davvero scenica e spettacolare.

All’interno del parco passano due placche tettoniche completamente visibili, le quali si scontrano dando vita a un’attività geologica che assale e inebria chiunque. Si può vedere il magma ribollire e scontrandosi con l’umidità delle acque, dà vita a continui soffioni e piccoli geyser.

L’isola è ancora geologicamente giovane, ogni viaggiatore può immaginare cos’era la terra milioni di anni fa. L’esperienza rimanda subito alle immagini infantili dei libri di Verne e al suo immaginifico mondo sotterraneo, sembra di vedere a ogni passo le piante maestose descritte dall’autore e il muso di essere ormai estinti.

La meraviglia unica dei Geyser

La grande attrazione che rende l’isola una terra inimitabile e piena di meraviglie è l’area geotermica del Geyser.

A pochi minuti dal parco di Thingvellir si trova la valle di Haukadalur, tutto il territorio è ricco di una vivace attività geotermica e vulcanica. Sembra di attraversare un’atmosfera dantesca, piena di piccole bocche eruttive anche a livello del terreno. Nella valle si trova il paese di Laugarvatn che ha convogliato le calde sorgenti di acqua bollente in uno stabilimento termale a cielo aperto. Nel freddo paesaggio vulcanico, l’acqua può raggiungere temperature superiori ai 50°.

Tutto il paesaggio è colorato dai minerali della terra e delle pietre, nelle luminose serate e nottate invernali il cielo è più luminoso e terso che mai. Ovunque si ponga lo sguardo vi sono fumarole e vasche naturali con fango e tanti piccoli soffioni d’acqua calda che si stagliano dritti in cielo.

Davanti a tutti si scaglia il grande Geyser (sgorgare nella lingua locale). Il grande Geyser erutta di rado. In passato hanno provato con mezzi empirici a stimolarne l’attività, anche con il sapone. La sua attività è stata quasi inibita dall’intervento dell’uomo. Di rado fa sentire la sua presenza con manifestazioni che hanno superato di molto i 100 metri chi ha assistito alle sue esibizioni non le dimenticherà di certo. Lì vicino c’è lo Strokkur, più regolare, ogni otto minuti circa esplode, sparando acqua caldissima fino a 50 metri in alto.

L’Islanda è il luogo dei Geyser, una meraviglia unica, è una delle isole abitate più a nord dell’Europa, è sicuramente la terra nordica con il maggior numero di abitanti. La Groenlandia più a Nord ha solo 56.000 abitanti circa, rispetto ai 360.390 della terra dei “son”. Qui i cognomi si generano partendo da quello dei padri aggiungendo il “son” finale: Gurnnarson è il figlio (Son) di Gurnnar. L’Islanda è la magnifica ambientazione dove Giulio Verne ambienta l’ingresso del vulcano usato dai viaggiatori per iniziare il viaggio al centro della terra.