La Scozia è uno di quei paesi in grado di affascinare chiunque lo visiti, anche solo per qualche giorno. Un posto magico grazie ai misteri e le leggende che lo accompagnano, ma anche per i numerosi paesaggi incontaminati e selvaggi che si incontrano.

La Scozia è ricca di cose da vedere: città dall’antica storia, castelli, valli, isole, boschi, le famose Highlands. Molti però incentrano il proprio viaggio alla scoperta dei laghi scozzesi, ed è proprio questo argomento che oggi vogliamo approfondire, vedendo nello specifico quali sono i laghi da non perdere in un viaggio in Scozia.

Il lago di Loch Ness

Uno dei laghi più visitati e più conosciuti non solo In Scozia ma anche all’estero, è di sicuro Loch Ness.

Il Loch Ness si è formato a causa degli spostamenti sismici del suolo che nel corso del tempo hanno creato la valle in cui ora si trova il lago. Questo ha permesso la formazione del bacino d’acqua che rientra tra quelli più profondi della nazione, infatti si contano circa 240 metri di profondità. Il lago fa parte del Caledonian Canal, lungo oltre 37 chilometri e circondato da colline.

Ma a rendere il Loch Ness famoso non è soltanto la bellezza naturale, bensì una leggenda che vede come protagonista un mostro chiamato Nessie. Si tratterebbe di una creatura simile ad un brontosauro e un serpente, che vive nelle profondità del lago. Anche se non si è certi dell’esistenza di Nessie, questa leggenda rimane uno dei misteri più antichi e affascinanti della Scozia.

Il lago di Loch Lomond

Uno dei laghi scozzesi più famosi è il Loch Lomond. Si tratta del lago più grande del paese, infatti copre un’area di 71 chilometri quadrati. È raggiungibile dalla città di Glasgow in circa un’ora di auto e si trova nel cuore del parco nazionale Loch Lomond and The Trossachs.

Il lago è il posto ideale sia per chi è in cerca di avventure e sia per coloro che amano la tranquillità. A questo proposito, gli avventurieri possono scalare le cime delle valli che costeggiano il lago per ammirare dall’alto i panorami naturali o praticare sport acquatici, come canottaggio o kayak.

Chi invece preferisce la tranquillità può raggiungere la zona dei Trossachs attraverso una piacevole passeggiata o un giro in barca. Inoltre, con una mini crociera in traghetto sul lago, si possono vedere le numerose isolette artificiali e i castelli di Lomond, oltre alla rigogliosa flora e fauna che pervade il paesaggio.

Il lago di Loch Shiel

Gli appassionati del genere fantasy conosceranno di sicuro il Loch Shiel, il lago di Hogwarts della serie di Harry Potter.

Loch Shiel si trova a pochi chilometri dalla città di Fort William, vicino al mare. È un luogo storico che conserva una natura incontaminata, infatti si può avvistare l’avifauna che circonda il lago come i subacquei dalla gola rossa, aquile e cervi. Anche in questo luogo è possibile navigare il lago con una breve crociera, per vedere più da vicino le bellezze paesaggistiche.

Molti turisti accorrono al Loch Shiel per assistere ad uno spettacolo di musica classica che si tiene ogni anno in estate.

Loch Katrine

Uno dei laghi più belli della Scozia è Loch Katrine, situato anch’esso nel parco nazionale del Loch Lomond e delle Trossachs. I colori del bosco che cinge il lago si mescolano con l’azzurro delle acque per regalare ai visitatori un vero spettacolo della natura. Ancora più affascinante è in inverno, quando sulle montagne intorno al lago si può vedere il bianco candido della neve.

Per apprezzare appieno la bellezza del paesaggio, si può scegliere di navigare da una sponda all’altra del lago a bordo di una nave a vapore e poi tornare indietro attraversando un percorso che costeggia il lago a piedi o in bicicletta.

Il lago di Loch Maree

Una delle viste più conosciute delle note Highlands è senza dubbio quella che si scorge dal Loch Maree con lo sfondo del monte Slioch. Infatti, appena arrivati sul posto, il primo impatto è davvero emozionante grazie al paesaggio che apparirà davanti agli occhi.

Il Loch Maree è famoso soprattutto per l’osservazione dei numerosi animali che ci sono, come l’aquila reale che vive proprio tra i monti che circondano il lago. Gli scozzesi spesso arrivano in questo luogo per pescare.

Il lago si trova in un’area protetta per la varietà di flora e fauna che si trova. Chi ama questo tipo di natura incontaminata e vuole vederla nel pieno dello splendore, può passeggiare sul lato ovest del lago in mezzo a boschi e cervi.