Una vacanza alternativa nel Salento potrebbe essere quella in uno dei tanti Wine Hotel, che uniscono la bellezza del territorio con le eccellenze enogastronomiche di luoghi baciati dal sole, dal mare e dal vento.

La vacanza alternativa in Salento

State pensando al luogo da scegliere per le prossime vacanze, ma siete indecisi?
Cogliete allora l’occasione di visitare il Salento soggiornando in uno dei tanti Wine Hotel tra costa ed entroterra.

Scoprirete questi luoghi da un punto di vista privilegiato, perché questa è la terra del Negramaro e del Primitivo di Manduria e di tanti altri vini d’eccellenza, che arricchiscono le tavole di prodotti ed esaltano qualsiasi piatto.

Il cibo è storia e anche il vino ne racconta diverse, se molti dei Wine Hotel del Salento hanno un’azienda vitivinicola annessa, che invita alla scoperta della storia, delle tradizioni e dei sogni dietro a distese di piante d’uva le quali profumano l’aria intorno e trasmettono benessere.

Non si tratta soltanto di andare alla scoperta delle stupende coste salentine, ma di conoscere il territorio ancora più a fondo attraverso i piatti tipici.

Il valore aggiunto è la genuinità dei prodotti e la sapiente lavorazione per ottenerli: ecco perché sorseggiare un calice di vino diventa un’esperienza sensoriale da non perdere.

I Wine Hotel nel Salento

Il binomio tra vino e turismo è sempre più stretto ed è stato pensato per gli appassionati che vogliono vivere una vacanza alternativa, abbinando al viaggio l’aspetto enogastronomico con la degustazione dei prodotti direttamente in loco.

Nel Salento la tradizione vitivinicola è diventata negli anni un punto di riferimento, tanto che i tour enologici hanno portato per primi gli stranieri a scoprire e a promuovere il soggiorno nei pressi dei vitigni.

Nel Salento potrete scegliere tra più di 50 Wine Hotel che offrono un soggiorno incentrato non solo sulla cucina tipica abbinata sapientemente ogni giorno a un vino diverso, ma anche a escursioni per scoprire cosa accade in un’azienda vitivinicola e nei dintorni.

I proprietari e il personale vi accoglieranno raccontandovi la storia delle loro tenute, che si trovano comunque immerse nella natura e mai troppo lontane dalla costa.

Chi soggiorna nei Wine Hotel del Salento può visitare le cantine, vivendo eventi e degustazioni con gli abbinamenti consigliati da sommelier esperti, o partecipando, quando il periodo è propizio, alla raccolta dell’uva e alla sua lavorazione.

Com’è la vacanza in un Wine Hotel del Salento

I Wine Hotel del Salento permettono di vivere la vacanza in contesti di pregio, richiamandosi alle costruzioni tipiche di questi luoghi.

In particolare sono le masserie intorno alle quali si sviluppavano spesso piccoli villaggi, con le antiche case dei contadini e le stalle per gli armenti, che sono state sapientemente ristrutturate per diventare centri ricettivi di primo livello.

Il rispetto delle strutture, dello stile originario e la ricercatezza degli arredi permettono di vivere un contesto estremamente chic nella sobrietà, senza escludere tutti i comfort del nostro tempo: dal Wi-Fi alla piscina, dalle zone relax ai trattamenti di bellezza a base di vino.

Uno degli aspetti più sorprendenti quanto graditi da chi sceglie una vacanza in alcuni dei Wine Hotel del Salento è proprio quella di sfruttare il vino per trattamenti di bellezza o terapeutici.

Impacchi per rassodare la pelle, per migliorare la circolazione periferica, per drenare i liquidi in eccesso e trattare inestetismi come la cellulite, sono tra gli obiettivi raggiunti di questo filone del wellness abbinato ai prodotti naturali.

Non di meno c’è la componente di un potente antiossidante come i polifenoli del vino che vengono usati come principio attivo per le creme destinate ai trattamenti viso antiaging.

La vacanza abbinata alla passione per il vino arriva anche a prendersi cura del corpo e della bellezza.

Escursioni in Salento

Le escursioni guidate o consigliate dalle strutture stesse dei Wine Hotel spaziano dai monumenti del barocco leccese fino alla costa selvaggia e quanto mai suggestiva, popolata da antiche grotte naturali, la più famosa della quali è la Zinzulusa, fino alle immersioni per ammirare spettacolari fondali.

I tour dalla costa rendono ancora meglio l’idea di quanto il Salento possa offrire in termini di bellezza paesaggistica: le ville storiche di Santa Maria di Leuca, da visitare sul lungomare fino ad arrivare alla Cascata Monumentale, le candide falesie di Torre Sant’Andrea e i faraglioni delle sorelle di Torre dell’Orso, oltre al sistema difensivo di torri del ‘500 che segna tutta la zona costiera, sono solo alcune delle attrazioni da non perdere.

Non resta che prenotare la vostra vacanza alternativa in un Wine Hotel del Salento, dove attraverso il vino si può godere di un angolo del Bel Paese tra i più affascinati.