L’estate 2020 sarà sicuramente sui generis a causa delle restrizioni e del distanziamento sociale imposti dal Coronavirus. Ma i gestori delle strutture turistiche e degli stabilimenti balneari stanno elaborando strategie innovative per attirare la clientela e fidelizzare quella già esistente. A questo proposito, ci sembra interessante segnalare l’iniziativa di uno stabilimento balneare del Salento.
Attilio Caroli Caputo, gestore di ben cinque strutture turistiche sulla costa salentina, ha deciso di proporre ai clienti, a partire dai prossimi mesi estivi, delle vere e proprie “lezioni di felicità”, a cura di una docente di Filosofia e altri operatori del settore olistico. Una iniziativa del genere è stata proposta dagli stessi stabilimenti gestiti da Caputo anche l’anno scorso, quando furono sperimentati incontri di un certo livello con personaggi di cultura culminanti nella degustazione di alcuni vini messi a disposizione da rinomate cantine del posto.
Oltre a lezioni teoriche sulla felicità e lo star bene nel corpo e nello spirito, tenute dalla docente Ada Fiore su ispirazione del libro di Bertrand Russell “La conquista della felicità”, i clienti potranno seguire presso lo stabilimento corsi di yoga e benessere per conquistare e mantenere l’equilibrio psicofisico, obiettivo indispensabile in un momento particolare come quello che stiamo vivendo.
Via libera, quindi, alle iniziative che stimolano le persone a scendere in spiaggia e frequentare uno stabilimento balneare, tenendo sempre in debito conto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale. C’è chi, a giusta ragione, non ama prendere il sole tout court sdraiato in spiaggia, e ama partecipare ad iniziative interessanti e culturalmente valide anche in vacanza.
Il format adottato da questo stabilimento salentino potrebbe essere preso in considerazione da altri, in tutta Italia, proprio in ragione del fatto che quella che ci attende dovrà essere una vacanza “diversa” ma sempre assolutamente piacevole.
Oggi è indispensabile fare rete con altri, stringersi in collaborazione per affrontare meglio la crisi. Ad esempio, Attilio Caroli Caputo ha provveduto a stimolare convenzioni con librerie che in cambio diano la possibilità di acquistare libri a prezzi scontati nei loro punti vendita.
In Puglia turismo fa rima con Cultura, e questo è sicuramente un ottimo modo di cominciare l’estate 2020.