Tra suggestive grotte naturali e caratteristici ristoranti di pesce, Tricase Porto si pone come una delle migliori località per trascorrere un weekend o più giorni nella costa meridionale del Salento. Nel recente passato Tricase Porto ha ricevuto il prestigioso riconoscimento delle 3 Vele di Legambiente. Da qui, inoltre, partono le escursioni in mare che in breve tempo conducono a Santa Maria di Leuca.

Dove si trova Tricase Porto?

Porto di TricaseTricase Porto si trova in Salento, lungo la costa adriatica, a metà strada tra le note località di Castro e Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce. Nello specifico, Tricase Porto è una marina di Tricase e insieme alla località di Marina Serra completa gli 8 km di costa di questo comune salentino. Gli abitanti di Tricase chiamano la propria marina anche con l’appellativo vernacolare “Lu Portu”.

La marina di Tricase presenta tutte le caratteristiche più peculiari del tratto di costa compreso tra Castro e Santa Maria di Leuca, dove si incontrano numerose piccole insenature e spettacolari grotte. Sebbene sia frastagliata, la costa di Tricase Porto rimane comunque bassa, l’ideale, quindi, per un soggiorno in famiglia con i bambini al seguito.

Come arrivare a Tricase Porto?

Tricase Porto è facilmente raggiungibile sia con la propria auto che con i mezzi di trasporto pubblico.

Arrivando da Lecce, il percorso più veloce in auto è la strada statale 16 fino a Maglie, per poi imboccare la statale 275 in direzione Castro. La distanza da percorrere è di circa 50 km, con una durata del viaggio stimata al di sotto dei 50 minuti (in condizioni di traffico normale).

Se si arriva da Gallipoli, quindi dal versante ionico della costa salentina, la distanza è di poco inferiore ai 50 km, mentre la durata del viaggio è un po’ più elevata (circa 55 minuti) rispetto alla precedente. Da Gallipoli imboccare la strada statale 274, quindi prendere l’uscita per Alessano e proseguire lungo le strade provinciali 79 e 80, prima di raggiungere l’uscita per la tangenziale/SP 335 in direzione Tricase.

Se non si ha a disposizione una macchina, è possibile raggiungere la località Tricase Porto in treno grazie alla compagnia Ferrovie del Sud Est. Ipotizzando una partenza dalla stazione ferroviaria di Lecce (servita dai treni Trenitalia), si arriva presso la stazione di Tricase in circa 90 minuti.

Dove mangiare a Tricase Porto?

Panoramica Porto di Tricase

Durante un soggiorno a Tricase Porto, non si può fare a meno di gustare le prelibate specialità culinarie tradizionali, soprattutto quelle a base di pesce fresco locale.

Le recensioni degli utenti su Google e TripAdvisor consigliano i seguenti tre locali: Taverna del Porto, Ristorante Bellavista e il Bar Friggitoria Porto Vecchio. La Taverna del Porto, gestita dai fratelli Coppola, è posizionata sul lungomare Cristoforo Colombo e propone un ricco menu a base di pesce fresco. Il Ristorante Bellavista dispone di una terrazza panoramica e offre ai suoi ospiti la vista sul mar Adriatico a tutte le ore del giorno. Così come La Taverna del Porto, anche il Ristorante Bellavista propone un abbondante menu di pesce. Infine, il Bar Friggitoria Porto Vecchio è aperto nella stagione estiva. Il punto forte del ristorante Porto Vecchio a Tricase è la frittura di pesce.

Dove dormire a Tricase Porto?

Sono diverse le strutture ricettive che accolgono i visitatori a Tricase Porto, regalando loro un piacevole soggiorno lungo la costa salentina tra Castro e Santa Maria di Leuca. L’offerta è abbastanza variegata, dal momento che i visitatori possono scegliere tra una caratteristica masseria come Masseria Uccio, un elegante albergo come l’Hotel Adriatico oppure accoglienti bed & breakfast quali Campacavallo B&B e Fufla B&B. Queste sono le migliori 4 strutture a Tricase Porto secondo le recensioni degli utenti online e messe in evidenza da Google.

Le grotte di Tricase Porto

Tricase Porto è famosa anche per le sue suggestive grotte, che si trovano nel tratto di costa meridionale della città. Lungo gli 8 km della costa appartenente al comune salentino si incontrano la Grotta del Carmine e la Grotta Matrona. La prima fa parte di Tricase Porto, mentre la Grotta Matrona si trova pochi km più a sud, presso la località Marina Serra ed è accessibile soltanto via mare. L’acqua presente all’interno della grotta è caratterizzata da un intenso colore blu, che va a riflettersi sulla parete calcarea della grotta.

Un soggiorno a Tricase Porto è consigliato anche per la vicinanza di altre grotte, la cui visita è molto gettonata tra i turisti che scelgono di organizzare una vacanza in Salento lungo il tratto di costa meridionale bagnato dal mar Adriatico. In particolare, si segnalano la Grotta Verde (località Marina di Andrano), distante meno di 3 km dal centro abitato di Tricase Porto, e le celebri Grotta Azzurra e Grotta Zinzulusa, a circa 10 km più a nord di Tricase Porto.