Tokyo, la capitale del Giappone, è un luogo così lontano e con una cultura tanto diversa da quella occidentale che incanta e incuriosisce migliaia di turisti ogni anno.

Durante una vacanza a Tokyo le cose da fare e soprattutto da vedere sono infinite: dai quartieri principali alle attrazioni più famose, dai parchi ai templi giapponesi, ma vediamo nel dettaglio le cose che sarebbe davvero un peccato non vedere.

Il tour nella città di Tokyo potrebbe iniziare dai quartieri principali come Shinjuku, Ueno, Shibuya e Asakusa.

Uno dei lati positivi di Tokyo è il fatto che, nonostante sia una metropoli caotica, è percorribile dai turisti comodamente con la metro che risulta veloce e attraversa ogni zona.

Shinjuku, Shibuya, Ueno e Asakusa

Shinjuku, il cuore della città nonché il quartiere che ospita il grattacielo del Tokyo Metropolitan Government, dal quale si gode di un panorama mozzafiato, è anche conosciuto come il luogo migliore per fare shopping. Un enorme labirinto di negozi, centri commerciali e boutique che offrono ogni tipo di prodotti ai turisti; anche per la vita notturna è da scegliere se si desidera fare baldoria fino a tardi. Inoltre, a Shinjuku vi è il Giardino Nazionale di Gyoen, un parco davvero bello e immenso che fu della famiglia imperiale fino all’inizio del ‘900.

Shibuya è il famosissimo quartiere con i megaschermi sparsi su ogni palazzo e pieno di ristoranti, negozi e hotel; la statua del cane Hachiko è da fotografare e si trova vicino all’enorme incrocio del quartiere dove fiumi di persone passano ogni giorno in direzioni opposte ma senza mai scontrarsi. Lo Shibuya Scramble Square ha osservatori a vari piani, più uno sul tetto dal quale si può vedere tutta la bellezza della città da circa 230 metri d’altezza.

Ueno è il quartiere dei templi, dei musei e dei santuari, quindi il fulcro della cultura orientale: da vedere il tempio Kaneiji e i suoi resti, il tempio Kiyomizu Kannon che custodisce la statua della dea della fertilità, il santuario Toshogu e il grande zoo che ospita il panda gigante.

Asakusa è la zona meno caotica della città, nella quale si possono vedere le donne che passeggiano in kimono, e ospita il famoso tempio Senso-ji, un complesso di edifici circondato da alberi di ciliegi. Il Parco sul fiume Sumida è molto esteso e durante la fioritura diventa affascinante, per cui passeggiare su entrambi i lati diventa molto romantico. Per i giovani vi è invece il parco divertimenti Hanayashiki che vanta attrazioni come montagne russe e ruote panoramiche.

Cosa fare di interessante a Tokyo

In una città così variegata le cose da fare dipendono molto dal tipo di vacanza che si intende trascorrere, se di relax e di visite ai templi buddhisti e shintoisti o di divertimento fra locali e feste.

Ad ogni modo, a Tokyo non si dovrebbe perdere l’occasione di assistere a un incontro di sumo (lo sport tradizionale giapponese) con birra e sakè in mano.

Gli amanti della natura si innamoreranno del parco di Kichijoji, di una bellezza incantevole specialmente nel periodo della fioritura dei ciliegi. Anche Harajuku e Ueno sono pieni di verde, con parchi fioriti e strade piene di giovani che sfoggiano la moda del momento.

Harajuku è il quartiere delle mode per eccellenza e si passa dallo stile gotico alle ganguro. A Ueno si trova il Museo Nazionale di Tokyo, decisamente da visitare per avere un ricordo indelebile dell’arte orientale. Qui, infatti, è conservata la più ricca e antica collezione di arte giapponese.

Tokyo, la città che non dorme mai

Ebbene, Tokyo è sempre attiva, di giorno e di notte per cui anche svegliandosi prestissimo la mattina ci sono già delle cose da fare, come visitare il mercato ittico più grande del mondo: Tsukiji.

La famosa “asta dei tonni” inizia alle 4.30 in punto e bisogna essere tra i primi 120 per potervi assistere; in alternativa si può pranzare a base di sushi in uno degli ottimi ristoranti all’interno del mercato. L’isola artificiale di Odaiba si trova nella baia di Tokyo ed è apprezzata dai turisti per le gite al tramonto, ora perfetta per godere lo spettacolo dello skyline della città.

La Tokyo power, invece, nel quartiere di Roppongi, è ispirata alla Tour Eiffel francese ed è un gioiellino da ammirare la sera perché con le luci accese ha tutto un altro effetto. Infine, un salto al carissimo quartiere di Ginza non può mancare, sia per vedere il suo simbolo (la torre dell’orologio), sia per lo shopping di lusso e i famosi negozi di elettronica.